A Ravello i Neri per Caso chiudono ‘i Suoni del Sud’ in occasione della Festa di Torello

Posted by amin | 14 settembre 2017 | FondazioneRavello

A Ravello, ultimo appuntamento dei “Suoni del Sud”, domenica 17 settembre alle ore 21.30, nella piazzetta di Torello con il concerto de I Neri per Caso. La Kermesse, ideata dal Comune di Ravello in collaborazione con la Fondazione Ravello, terminerà in concomitanza con la Festa dei Fuochi di Torello. Un evento, unico al mondo nel suo genere, ispirato alla gloriosa storia della Antica Repubblica Amalfitana. Ogni anno la città di Ravello, nel borgo di Torello, rievoca con questa fantasiosa ricostruzione pirotecnica l’invasione che si concluse con la cacciata dei Pisani. Tutte le case di questo caratteristico borgo saranno illuminate da luci che cambieranno di colore a sottolineare il susseguirsi degli avvenimenti. Sia le luci che i fuochi pirotecnici, provenienti dai quattro angoli del borgo, mimeranno la battaglia, l’incendio, il saccheggio fino alla sconfitta ed alla cacciata degli invasori. Info: AAST di Ravello tel 089 857096 – info@ravellotime.it; Comune di Ravello tel 089 857122 segreteria.sindaco@comune.ravello.sa.it
Domenica 17 settembre, ore 21.30
Piazza Pasquale Sacco, Torello
Neri per Caso
Ingresso libero

“NPC 2.0” è il titolo dell’ultimo progetto discografico dei Neri Per Caso uscito a gennaio 2016 e in vendita con etichetta ELIOS Registrazioni Audiovisive e distribuzione Sony Music Italy.
Un titolo dalla duplice accezione, 2.0 nel significato di upgrade, nuova release, altra versione e dimensione dei Neri Per Caso e 20 gli anni di carriera dalla vittoria del Festival di Sanremo con il brano “Le ragazze”.
Il gruppo torna in studio di registrazione mettendo in “voce” un compendio delle esperienze vissute attraverso una raccolta di 15 brani con tre inediti: “Lune per noi”, autori Massimo de Divitiis, componente storico del gruppo, e Mario Mercede, brano che ha anticipato l’uscita del disco e che rappresenta la vera rivoluzione musicale in chiave moderna annunciata già dallo stesso titolo dell’album; “Un’altra storia”, composto dall’attuale produttore Nello Manvati insieme alla musicista Susanna Giordano che ne firma anche il testo, e “Make love (sempre con te)” con testo inedito in italiano di Peppe Servillo. Da cornice agli inediti una selezione di cover che appartengono da sempre al repertorio live del gruppo e che, insieme a brani della tradizione musicale latina, attinge da alcuni dei più grandi esponenti della musica internazionale come i Beatles, Sting, Michael Jackson, George Gershwin, insieme a Norah Jones e all’attualissima Sia, e con due omaggi a Pino Daniele.
Un disco in cui troviamo la somma di sei voci abilmente armonizzate, che si fondono in una sola settima voce unica nel suo genere, quella dei Neri Per Caso.
Prodotto da Nello Manvati per ELIOS Registrazioni Audiovisive e registrato nello stesso studio ELIOS di Castellammare di Stabia (NA) da Carlo Gentiletti che ha curato anche missaggio e mastering, il disco è accompagnato da un progetto grafico ricco di immagini che fotografa e
racconta momenti ed emozioni attraverso la scarna, ma immediata forza comunicativa tipica dei social.
Oltre che su supporto fisico, la cover di Englishman in New York di Sting è stata accompagnata da un video che richiama lo stile pop art di Andy Warhol diffuso sia su Youtube che sui social dove conta più di 1 milione di visualizzazioni Facebook.
La stessa diffusione in formato video è stato fatto per il brano Chandelier di Sia, questa volta con ispirazione all’artista Mondrian.
“NPC 2.0” un percorso di ricordi, aneddoti e curiosità che trainato dal passato, attraverso il presente proietta i Neri Per Caso direttamente nel futuro.

NPC 2.0 | Tracklist
1. Englishman in New York
2. Lune per noi
3. Come away with me