Wayne Marshall dirige l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova

Wayne Marshall dirige l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova
sul palco del Ravello Festival Luca Bizzarri legge Melville

Posted by amin | 20 luglio 2019 | RavelloFestival

La sezione ‘Orchestra Italia’ della 67esima edizione del Ravello Festival ospita un’altra formazione proveniente da un’istituzione lirico-sinfonico italiana produttrice di musica e cultura: il Teatro Carlo Felice di Genova.
Domenica 21 luglio (ore 20)infatti,l’Orchestra del Carlo Felice si trasferisce a Ravello per calcare il palco del Belvedere di Villa Rufolo guidata dall’abile bacchetta di Wayne Marshall.
Il maestro inglese, di ritorno nella Città della Musica dopo la sua applauditissima conduzione del 2012 a capo dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, propone un programma con in testa il Concerto dell’albatro per voce recitante, capolavoro di Giorgio Federico Ghedini. La voce che narrerà l’incontro con l’albatro del Moby Dick di Hermann Melville sarà quella di Luca Bizzarri, attore, comico, cabarettista e conduttore televisivo di successo, genovese e genoano applaudito tanto al cinema che in televisione al suo debutto nella Città della Musica.
A completare il programma i cinque pezzi infantili per pianoforte a quattro mani ispirati alle antiche fiabe di Charles Perrault, che Maurice Ravel trasformò nella suite Ma mère l’Oye, e Tombeau de Couperin, omaggio a tutta la musica francese del XVIII secolo, suite in stile antico in quattro movimenti.
www.ravellofestival.com. Per info 089 858 422 – boxoffice@ravellofestival.com.

Domenica 21 luglio
Orchestra Italia
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00
Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova
Direttore Wayne Marshall
Luca Bizzarri, voce recitante
Musiche di Ghedini, Ravel
Posto unico € 50

Giorgio Federico Ghedini
Concerto dell’albatro, per violino, violoncello, pianoforte, voce recitante e orchestra

Maurice Ravel
Le tombeau de Couperin
Ma mere l’Oye balletto

Wayne Marshall
(Oldham, 13 gennaio 1961) è un organista, direttore d’orchestra e pianista inglese. Marshall ha studiato alla Chetham’s School di Manchester e al Royal College of Music. È un interprete celebre delle opere di George Gershwin, Leonard Bernstein, Duke Ellington e di altri compositori ventesimo secolo americano. Ha inciso l’integrale delle opere di Gershwin per pianoforte e orchestra con la Symfoniorkester Aalborg, in qualità di direttore e solista al pianoforte. Si è esibito come pianista con Kim Criswell, Tasmin Little, Natalie Clein, Ole Edvard Antonsen e Willard White. Ha anche suonato con i Berliner Philharmoniker e la Philharmonia Orchestra. Come organista si è esibito in molti dei luoghi più importanti del mondo. Ultime stagioni hanno incluso eventi a Notre-Dame, Parigi, la Royal Festival Hall, la Symphony Hall di Birmingham e l’Abbazia di Westminster. Egli è anche organista in residenza presso Manchester Bridgewater Hall. Ha anche registrato Saint-Saëns ‘Organ Symphony”. Nell’ottobre 2004 ha debuttato nel concerto d’organo di James MacMillan un bestiario scozzese con la Los Angeles Philharmonic Orchestra, sotto la direzione Esa-Pekka Salonen. Marshall è ospite fisso della BBC Proms di Londra, e nel 1999 ha suonato con la BBC Big Band per un omaggio a Duke Ellington. Nel 2013 ha diretto l’orchestra del teatro Carlo Felice in Genova. Ha diretto l’orchestra del teatro Massimo di Palermo durante il concerto di capodanno del 2018.