Concluso il convegno della giustizia amministrativa a Ravello, Falconio: “Con questo convegno la Fondazione Ravello si pone al centro del dibattito in materia di diritti fondamentali e di rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione”.

Posted by sodes | 30 Ottobre 2023 | Comunicati stampa, FondazioneRavello, home

Sabato 28 ottobre si è concluso a Ravello il Convegno della Giustizia amministrativa organizzato dal Consiglio di Stato con la Fondazione Ravello. I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti, il quale ha sottolineato da un lato l’importanza della tutela effettiva dei diritti sociali, anche tenendo conto dei principi applicabili nei Paesi membri dell’Unione Europea, e dall’altro lato l’importanza della nozione dell’interesse legittimo fondamentale, indispensabile per la tutela effettiva dei cittadini, di fronte alle scelte delle Amministrazioni.

I lavori si sono caratterizzati per i continui confronti intercorsi tra magistrati, avvocati, professori universitari e operatori nei singoli settori in cui le Amministrazioni svolgono le loro funzioni nelle materie dell’istruzione, della sanità e dell’ordine pubblico.

Dopo l’ultima sessione in cui si è discusso di trattamenti sanitari e scelte eticamente sensibili, l’intervento del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha illustrato i prossimi interventi del Governo previsti in finanziaria.

Il Presidente della Fondazione Ravello, Dino Falconio, ha chiuso i lavori: “Una fondazione culturale come la Fondazione Ravello con questo convegno – ha detto – si pone al centro del dibattito italiano ed europeo in materia di diritti fondamentali e di rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Era doveroso che nelle attività istituzionali di Fondazione allargassimo l’orizzonte come prevede il nostro statuto oltre a quelle che sono le naturali esplicazioni in campo musicale anche su altri settori e questo dialogo tra la cultura giuridica, la giustizia amministrativa con la massima espressione del Consiglio di Stato ci sta portando a formare una nuova tradizione, facendo sì che si tenga tutte le volte nella stagione inizio autunnale un convegno di grande spessore giuridico come questo”.