In Villa Rufolo le telecamere di Rai1 e nel primo pomeriggio visita di Vittorio Sgarbi

Posted by sodes | 5 settembre 2023 | Comunicati stampa, FondazioneRavello, home

Ancora una volta i giardini di Villa Rufolo protagonisti in tv. Stamattina le telecamere di Uno Mattina hanno fatto tappa nel monumento simbolo della Città della Musica nell’ambito della nuova stagione della fortunata trasmissione di Rai Uno che quest’anno, tra le rubriche del programma, ne propone anche una dedicata alla bellezza e allo stile dei giardini italiani.

Ad accompagnare l’inviato Paolo Notari tra le colorate e rigogliose aiuole di Villa Rufolo il direttore generale della Fondazione Ravello Maurizio Pietrantonio, cicerone d’eccezione, che ha raccontato gli angoli e le storie legate al “Giardino dell’anima”. Villa Rufolo sarà una delle tappe che inaugurerà tra qualche giorno la nuova edizione. Moltissimi i curiosi che hanno assistito ai ciak della regista Paola Montali. Terminato il Ravello Festival, infatti, le presenze a Villa Rufolo non diminuiscono, anzi fanno registrare il loro picco annuale.

In tarda mattinata Villa Rufolo ha accolto anche il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Vittorio Sgarbi, da due giorni in Costa d’Amalfi per partecipare alle celebrazioni del Beato Gerardo Sasso tenutesi a Scala.

Sgarbi, più volte a Ravello negli anni passati, si è concesso un rapido giro del paese e, conoscendo da tempo Villa Rufolo, è stato rapito, come se fosse la prima volta, dall’affaccio del belvedere, curiosando poi, accompagnato dal Direttore Pietrantonio, tra le stanze della Villa, i giacimenti culturali che custodisce e la Torre Maggiore dove si trova una copia del busto di Sigilgaida della Marra. Sgarbi ha poi voluto rivedere l’originale del busto marmoreo e si è così recato nel Duomo e nel museo diocesano, accolto dal Parroco Don Angelo Mansi. (ph Nicola Mansi)